Villa Romana del Tellaro

Lungo la strada Noto – Pachino, più  o meno all’altezza del ponte sul fiume Tellaro, circa 100 metri a destra si trova la Villa Romana del Tellaro.
Datata intorno al IV secolo A C, offre splendidi mosaici pavimentali ricchi di decorazioni ed eleganza, probabilmente decorazioni di una villa senatoriale. Vi sono rappresentate scene di caccia, il riscatto del corpo di Ettore, scene conviviali.
Estesa un tempo per circa 5 mila mq, distrutta da un incendio, vi fu eretto un fabbricato nel XIX secolo adibito poi a stalle.

Oggi il fine restauro conservativo ha riproposto all’attenzione di un folto ed attento pubblico la grande suggestione di questo luogo, che per bellezza e delicatezza dell’esecuzione artistica porta a riflettere il visitatore sull’eccezionale livello artistico raggiunto dalle maestranze romane.


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
Località
Noto
Geo Map
36.788025, 15.0443429

Marianeddi

Ospitalità e ristorazione a Marianelli
Azienda agricola biologica situata proprio all'inizio della spiaggia di Marianelli, nella riserva naturale di Vendicari. Ricavata da una antica masseria, con ristorante e camere di design.
  • Noto
  • , Agriturismo, Produttore
EVENTI
in questa zona
PRODOTTI TIPICI
in questa zona