Ragusa Ibla

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Ibla è Ragusa, perché ci sono non una, ma due città, la prima Ragusa è quella nuova, moderna e agevole, organizzata e commerciale. La seconda Ibla è più intima, più caratteristica, ed è quella di cui maggiormente vanno a caccia i turisti. Città del barocco, perché anch’essa distrutta dal terremoto del 1693, e ricostruita dall’architetto Gagliardi, già allenato principe dell’architettura sperimentale di Noto.
Per la sua posizione, Ragusa Ibla stupisce ed affascina, piccoli grappoli di case abbarbicati su rocciosi speroni, quasi a sembrar precipitar giù. Piazze e piazzette, vicoli e slarghi, case e chiese, tutto sembra essere messo lì con cura, come un presepe pensato da un artigiano maestro. Dall’alto domina il paesaggio la Basilica di San Giorgio, rigorosamente in stile barocco.
La Basilica corona prospetticamente la visuale salendo alla piazza in leggera pendenza. Ci si ritrova così col mento in sù, ancora più piccoli, davanti all’imponente maestosità del tempio cristiano.

Molti, scorgendone i monumenti, la riconosceranno certo come uno dei luoghi d’eccellenza della fiction del commissario Montalbano. La serie che converte in pellicola le pagine di Andrea Camilleri tramuta gialli e misteri in colori e sorrisi, magia naturale di un luogo affascinante.

Altri monumenti di Ragusa Ibla meritevoli di visita sono la Chiesa di San Giuseppe e il portale di San Giorgio. Al termine della visita alla città merita senz’altro una passeggiata al fresco delle palme del meraviglioso Giardino Ibleo.

La cucina riflette questa genuinità, la semplicità della campagna, degli allevamenti – eccellenti i formaggi – stupirà e piacevolmente sorprenderà.


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
Geo Map
36.9269273, 14.7255129
da € 290,00
a persona

La via del Barocco

Tour della Sicilia Sud Orientale
In due giorni ripercorreremo assieme la storia delle città più tipicamente barocche, segno di una unicità diventata patrimonio dell’Umanità.
EVENTI
in questa zona
PRODOTTI TIPICI
in questa zona