La casa di Montalbano si trova a Punta Secca, frazione marinara di Santa croce Camerina, a pochi km da Ragusa.
Gli amanti della fiction Il commissario Montalbano la conoscono come Marinella, il realtà la casa del commissario più amato d’Italia si trova a Punta Secca, frazione marinara di Santa Croce di Camerina, provincia di Ragusa.
E’ una lunga teoria di sabbia dorata, ormai divenuta meta di un affollato pellegrinaggio televisivo che culmina con l’immancabile scatto davanti la casa con terrazza più celebre d’Italia.
Punta Secca, oltre il senso e l’appeal del set cinematografico, è una deliziosissima località di mare, col suo faro, il suo borgo di pescatori, le viuzze basse e le case bianche, davvero il profumo più autentico della Sicilia mediterranea.
Come arrivare alla casa di Montalbano, oggi un B&B ricercatissimo in cui poter soggiornare mettendosi nei panni di Salvo Montalbano?
Occorre raggiungere Marina di Ragusa, e proseguire oltre per circa 20 minuti costeggiando il mare direzione Punta Braccetto, sulla strada si troveranno le indicazioni per Punta Secca.
Il mare, con i suoi fondali bassi e sicuri, è adatto per le famiglie, la presenza di bar, ristoranti, lidi e servizi ne fa una meta ideale per una vacanza comoda all’insegna del relax.
Sulla linea morbida dell’azzurro, ecco stagliarsi netto il profilo della terrazza di pertinenza della casa bianca, alias la dimora del Commissario, e tra un tuffo e l’altro, a mente salterà sempre la celebre frase: “Montalbano, sono!”.
Nella zona ti potrebbe interessare anche…
Info
EVENTI
in questa zona
PRODOTTI TIPICI
in questa zona