Cittadella

Cittadella rappresenta l’ingresso sud della Riserva Naturale di Vendicari, a due passi da San Lorenzo.
Colori unici, calette mozzafiato e fondale sabbioso cristallino caratterizzano questo luogo che difficilmente esce dal cuore e dai ricordi.
Quali sono le indicazioni stradali per arrivare alla spiaggia di Cittadella?
Percorrendo la strada che da Noto conduce e Marzamemi-Portopalo, poco prima di San Lorenzo, sulla sinistra una viuzza si inerpica su un lieve pendio -suggeriamo di prestare attenzione, i cartelli sono minuscoli e poco visibili – e conduce alla spiaggia di Cittadella di Maccari lungo la strada IX, che termina con un parcheggio privato nei pressi di un bar.
Il luogo deve il nome all’insediamento bizantino del VI secolo dC, che qui si era stabilito anche grazie alla presenza di acqua essendo nei pressi la foce del Tellaro. Non a caso la visita a Cittadella, al di la della occasione balneare, rappresenta una tappa obbligatoria per un turista interessato al valore culturale della esperienza, di cui la chiesa della Trigona, la basilica bizantina, è l’esempio piu importante.
La spiaggia, di sabbia fine e dorata, delimitata da un mare dai colori caraibici, è annunciata da sentieri ben sistemati dagli operai del Dipartimento regionale delle Foreste. Tre calette ed altrettanti accessi con scalini in pietra conducono ad ambienti diversi, ora grotte sulla sabbia, ora piccole falesie, ora una lunga striscia di sabbia bianca che porta verso la Tonnara di Vendicari.
Attenzione, questo tratto è chiuso alla balneazione, essendo luogo di ovodeposizione della tartaruga Caretta caretta.



Conbributi a cura di:
Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
Località
Vendicari
Geo Map
36.7735758, 15.0929098

Fritti in un Coppo

Friggitoria di qualità a Marzamemi
A Marzamemi i profumi ed i sapori del mare rivivono nella bottega Fritti in un Coppo, la formula adatta a chi preferisce il take away di gusto.
EVENTI
in questa zona
Nessun elemento trovato
PRODOTTI TIPICI
in questa zona