Catania

Catania, città di antichissime origini, fu devastata nel Seicento da una violenta eruzione dell’Etna, che nel 1669 che distrusse metà città lambendo persino la costa, ed il terremoto del 1693, eventi però che permisero la ricostruzione secondo i canoni tardo-barocchi dell’epoca.
Attingendo alla pietra locale ed alle miniere di lava, i monumenti furono costruiti secondo una alternanza di nero e bianco.
La piazza Duomo, che si affaccia sul tradizionale e colorato mercato del pesce, rivela al centro il simbolo della città, “U Liotru”, un elefante coronato da un obelisco. Di fronte il Seminario ed il Palazzo Comunale, poco più in là via Crociferi, teorica successione di chiese e conventi realizzati da grandi architetti nel ‘700, a correre paralleli alla via Etnea, il passeggio cittadino sormontato dal profilo del vulcano Etna.


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
Località
Catania
Geo Map
37.5140554, 15.0846114

Raccolta della frutta

Visita al frutteto, raccolta dagli alberi e degustazione
Una visita al frutteto dell'azienda Coppoletta è un'esperienza con la quale si risvegliano i cinque sensi. Potrete fare la raccolta della frutta con le vostre mani per poi gustarli subito o portarli a casa.
EVENTI
in questa zona

S. Agata

Catania

PRODOTTI TIPICI
in questa zona

Tonno

Area di Pachino, Catania, Marina di Ragusa, Marzamemi, Portopalo di Capo Passero, Siracusa