Stretta nell’abbraccio dolce ed intimo di due costoni rocciosi, Calamosche è una piccola ed incantevole baietta posta all’interno della riserva naturale di Vendicari.
La conformazione la rende protetta dalle correnti, è dunque caratterizzata da acque calme, dalla cui superficie si intravedono fondali bianchissimi come la sabbia.
Dichiarata nel 2005 da Legambiente spiaggia più bella d’Italia, è raggiungibile solo a piedi. Dalla strada che congiunge Noto a Pachino, al km 6, imboccare a sinistra per un paio di km, seguendo le indicazioni, quindi lasciare la vettura nei pressi dell’omonimo agriturismo e proseguire solo a piedi per un km verso il mare.
Una staccionata ci conduce al passaggio tra la vegetazione igrofila tipica dell’ambiente costiero marino di Vendicari, sino a quando davanti a noi si apre la la breve lingua di sabbia che scende verso l’azzurro.
Calamosche, per la sua celebrità, è affollatissima d’estate, più praticabile tra maggio e giugno o da settembre in poi. Suggeriamo di portar la maschera, per fare una breve immersione tra le numerose grotte dei costoni rocciosi ricchi di fauna marina.
[map address=”36.823794, 15.102415″ type=”satellite” map_style=”default” overlay_color=”” infobox=”default” infobox_background_color=”” infobox_text_color=”” infobox_content=”” icon=”” width=”100%” height=”300px” zoom=”15″ scrollwheel=”yes” scale=”yes” zoom_pancontrol=”yes” popup=”yes” animation=”yes” class=”” id=””][/map]
Nella zona ti potrebbe interessare anche…
Info
EVENTI
in questa zona
PRODOTTI TIPICI
in questa zona