Avola

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Avola è una cittadina balneare a due passi da Noto, di pregevole architettura e dalla storia interessante. Distrutta dal terremoto del 1693, la città fu ricostruita più a valle in uno stile tardo barocco tendente al liberty. La sua rete urbanistica e viaria, se vista dall’alto, si presenta come una cella esagonale: è un omaggio urbanistico alla tradizione locale dell’apicoltura. Avola infatti è la porta dei Monti Iblei, e sulle sue colline le api producono un miele gustoso che da secoli rappresenta una risorsa importante per l’economia locale. Il nome stesso Avola viene dal latino Apicula.
Tra i luoghi da visitare, la piazza con la fontana dei Leoni, la marina con la sua tonnara abbandonata, testimonianza di una stagione ormai passata di tonnaroti, il piccolo e grazioso Teatro Comunale, il Museo della Mandorla e la bella e attrezzata spiaggia sabbiosa dove si affaccia anche una romantica rotonda sul mare.
Da Avola si raggiunge in mezz’ora di auto la riserva naturale di Cavagrande di Cassibile, celebre per i suoi laghetti, percorrendo una suggestiva strada a tornanti con vista mozzafiato.

Dalla strada costiera di Avola si può visitare una stupenda roccia a picco sul mare chiamata ‘U Pizzu i Iaddina’ (La Punta di Gallina), che da origine a circa 500 metri di sabbia bianca a balcone su una grande pineta a circondare un importante sistema di dune. Tra alte scogliere con grotte ed archi naturali si apre un paesaggio unico.


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
Località
Avola
Geo Map
36.9095319, 15.1348891
Tema
Mare

B&B Jardin sur Mer – Avola

B&B ad Avola
Sul lungomare di Avola, un delizioso B&B con un bel giardino con patio dove fare colazione al mattino o rilassarsi alla sera.
EVENTI
in questa zona

Aspettando la Befana

Avola, Buccheri, Grammichele, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa

PRODOTTI TIPICI
in questa zona

Limoncello di Sicilia

Tutto il Val di Noto