Paesi, borghi marinari, piccoli centri rurali e caratteristiche frazioni di campagna punteggiano il nostro viaggio nel comprensorio del Val di Noto, alla scoperta della Sicilia minore.
Una storia tutta da scoprire, archeologia, tracce di templi della Magna Grecia, teatri antichi e musei che oggi custodiscono i resti indelebili di questo passato glorioso da visitare.
Dal 2002 otto città del Val di Noto (Caltagirone, Catania, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli) sono iscritte tra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità.
I centri maggiori del barocco del sud est siciliano, le città principali del barocco Unesco, attraggono visitatori grazie alla ricchezza della loro offerta culturale.
I musei da visitare nel sud est della Sicilia, raccolti in schede informative sintetiche, suddivisi per categoria e località e con un utile meccanismo di ricerca su mappa. Disponibili anche in audioguida.
Sabbia e roccia, spiagge e lidi attrezzati, angoli deserti e sconosciuti, fondali animati e tuffi imperdibili: prendetevi una vacanza, questo è il mare del Val di Noto.
Con un’area marina protetta e diverse importanti riserve, la natura del sud est della Sicilia offre mille colori, e mille differenti paesaggi, di mare e montagna, di fiumi e torrenti.
Il tipico paesaggio ibleo ci accompagna alla scoperta di sapori antichi e autentici del sud est della Sicilia attraverso soste con degustazioni dedicate ai prodotti e ricette a marchio di qualità PAT
Un itinerario nella Sicilia più autentica, per disintossicarsi dallo stress e farsi sorprendere dalla natura. Un vero e proprio viaggio on the road alla scoperta della campagna iblea e della cultura contadina del Val di Noto.
Alla scoperta di suggestivi borghi marinari, spiagge incantevoli e antiche tonnare: Siracusa, Avola, Vendicari, Marzamemi e ancora più a sud fino a quell’ultimo lembo d’Europa, Portopalo di Capo Passero.
Un percorso che tocca borghi suggestivi e ricchi di storia come Buccheri, Ferla, Monterosso Almo, Chiaramonte Gulfi. Lungo la strada che percorre l’altopiano degli Iblei ovunque ci si volti la natura esprime tutto il suo splendore.
Un affascinante diario di viaggio dalla Casa di Montalbano, lungo i borghi della costa e le città di Ragusa, Modica, Scicli e Noto. Sulle tracce di suggestioni, sapori e luoghi scelti come set della serie TV del più famoso commissario d’Italia.