Marzamemi

Previous Image
Next Image

info heading

info content


Il centro storico di Marzamemi -chi l’avrebbe mai detto -ricade amministrativamente a metà tra i comuni di Pachino e Noto. Importante centro arabo per la pesca del tonno, Marzamemi è oggi una delle più gettonate località turistiche dell’area del Val di Noto.
Le Saline, la Tonnara e le prime “casuzze arabe” risalgono al periodo arabo. L’attuale Marzamemi risale ufficialmente al 1752 quando, per input del Principe di Villadorata, furono realizzati il Palazzo, la loggia, la nuova tonnara e la chiesetta.
Ora quest’incantevole luogo è divenuto centro nevralgico della vita notturna che si trascorre a Pachino e dintorni.
Di Marzamemi colpiscono i colori, la luce, il mare, gli azzurri. Colpisce la piazzetta coi localetti affacciati sul borgo, e la tranquilla intimità di certe sere, lontano dall’affollata calca che d’estate tramuta questo piccolo borgo in un palcoscenico naturale.

Marzamemi ospita d’estate anche un interessante rassegna cinematografica cresciuta di anno in anno nel panorama internazionale.


LA VIA DEL TONNO

Itinerario delle antiche tonnare di Vendicari, Marzamemi e Portopalo


Testi a cura di: Valdinoto Team

Nella zona ti potrebbe interessare anche…

Info
Geo Map
36.7420295, 15.1193876
Condividi su:

Fritti in un Coppo

Friggitoria di qualità a Marzamemi
A Marzamemi i profumi ed i sapori del mare rivivono nella bottega Fritti in un Coppo, la formula adatta a chi preferisce il take away di gusto.
EVENTI
in questa zona
PRODOTTI TIPICI
in questa zona
dic 17, 2017 - dom
Informazioni meteo non disponibili per questa località